Corso di formazione Datore di lavoro (SPP) – Aziende a rischio medio

Destinatari

I Datori di Lavoro che dovranno svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione per la propria azienda.

Descrizione

Il ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione può essere svolto direttamente dal Datore di lavoro, come previsto l’art. 34 del D.Lgs 81/08, tranne che in alcuni casi particolari.

Il datore di lavoro è tenuto a svolgere il corso di formazione della durata di 32 ore e corsi di aggiornamento con cadenza quinquennale.

La conferenza Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 definisce i contenuti e le articolazioni dei corsi.

Il corso è suddiviso in quattro moduli, di cui i moduli uno e due possono essere svolti in modalità e-learning.

Corso e-learning

Moduli 1 e 2

  • Modulo 1: normativo-giuridico
  • Modulo 2: gestionale (gestione ed organizzazione della sicurezza).

Obiettivi

Conoscere la normativa generale e specifica in tema di igiene e sicurezza del lavoro, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i loro compiti, le loro responsabilità e le funzioni svolte dagli Enti preposti alla tutela della salute dei lavoratori. Possedere le conoscenze sulle normative relativi ai rischi e ai danni da lavoro, le misure di prevenzione per eliminarli o ridurli, i criteri metodologici per la valutazione dei rischi, i contenuti del documento di valutazione dei rischi (DVR), la gestione delle emergenze. Conoscere le modalità con cui organizzare e  gestire un sistema di prevenzione aziendale.

 

626 School opera come centro di formazione per la Sicurezza sul Lavoro dal 2006. Prima in Sardegna e poi in altre sette Regioni, lavora per valorizzare le risorse u