Il Covid 19 ha portato purtroppo lutti e sofferenze in tutto il Paese e un vero terremoto produttivo ,organizzativo e finanziario per ogni attività economica di ogni settore,a anche molte iniziative innovative , una accelerazione nei processi produttivi ed organizzativi di tutte le organizzazioni di ogni natura e dimensione.

Abbiamo assistito ad una impennata delle comunicazioni telematiche, video conferenze ,  una crescita esponenziale dell’e-commerce anche soltanto la crescita vertiginosa dell’uso di PC , tablet smart phone ecc…abiamo imparato nuove procedure , nuove tecnologie , nuovi modi di lavorare , lo smart working , la formazione a distanza , e a nostro modesto parere chi pensa che presto tornerà tutto come prima si sbaglia , niente sarà più come prima.

L’emergenza sanitaria non è finita, abbassare la guardia sarebbe un errore fatale.

Naturalmente la pandemia non poteva non portare la necessità e la richiesta di nuove professionalità : basti pensare alle necessità di riorganizzazione che le strutture complesse richiedono e di conseguenza nuove professionalità e competenze: le strutture sanitarie, la scuola , la pubblica amministrazione , gli apparati militari  , le amministrazioni locali , i trasporti ,ne sono già investiti e sono in piena fase di riorganizzazione.

In questo quadro si sta delineando il profilo di una nuova figura professionale : il Covid Manager  Ecco come la delineano due regioni che sono state al centro dell’emergenza sanitaria: la  Regione Veneto, nelle “Indicazioni operative per la tutela della salute negli ambienti di lavoro non sanitari” del 29/04/2020 e la Regione Lombardia (ordinanza n. 532 del 24/04/2020) hanno cominciato  per prime delineare  la figura del COVID MANAGER  come una figura con funzioni di coordinamento per l’attuazione delle misure di prevenzione e controllo del contagio da COVID-19, principale referente aziendale nei rapporti con le strutture del Sistema Sanitario Regionale e con gli enti di controllo.

I professionisti della sicurezza sul lavoro , RSPP, ASPP, COORDINATORI CANTIERI, FORMATORI  e MEDICI COMPETENTI è quasi naturale  che mettano in gioco, alle particolari condizioni di emergenza, le loro esperienze e capacità gestionali  aggiungendo  nuove competenze e Know How specialistico , per arricchire la propria professionalità con l’attività innovativa di Covid Manager

626School : CORSO PER CONID MANAGER

Quali compiti vengono attribuiti al COVID MANAGER? Quali conoscenze tecniche e scientifiche sull’argomento COVID-19 deve possedere il COVID MANAGER? Quali le possibili responsabilità civili e penali a carico del Covid Manager: per rispondere a questi quesiti ed acquisire consapevolezza dei compiti di un  professionista che voglia offrire un servizio specialistico , abbiamo progettato uno specifico Corso per Covid Manager : per  Datori di Lavoro e Dirigenti, per Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) e  Addetti ai Servizi di Prevenzione e Protezione (ASPP), per  Tecnici della prevenzione,  Coordinatori per la Sicurezza nei cantieri (CSP/CSE), per  tutti i soggetti aziendali che vengano destinati al ruolo di COVID MANAGER /REFERENTE COVID , per contribuire a gestire l’emergenza sanitaria  e garantire  la salute e sicurezza delle attività .

PROGRAMMA

Il corso in quattro moduli della durata complessiva di 16 ore , sarà in modalità blended un modulo introduttivo di 4 ore in modalità on line e 3 moduli di 4 ore cadauno  in aula.

Modulo I ( on line ) : Prevenzione e aspetti tecnici

IL Covid caratteristiche del virus ;

Misure di prevenzione e protezione, i Protocolli di sicurezza;

Rischio Biologico;

Rischio chimico ;

Modulo II ( aula )  : Profili giuridico legali

Un legale affronterà tutti  gli aspetti legali e giuridici relativi ai compiti e responsabilità del Covid manager;

Modulo III ( aula ) : Aspetti medico sanitari

Il Medico Competente approfondirà tutti gli aspetti medico sanitari per la corretta gestione dell’emergenza Covid in azienda ;

Modulo IV ( aula ) : Aspetti psicologici

Tutti gli aspetti psicologici da affrontare in azienda , approfondimento dello Psicologo del Lavoro;

ATTESTATI CON CREDITI FORMATIVI

Alla fine di ciascun modulo è previsto un test di apprendimento in forma scritta;

Al termine del corso, previo superamento dei quattro test di cui sopra verrà rilasciato Attestato di partecipazione al Corso per Covid Manager  , valido come aggiornamento per RSPP , ASPP ,CSP/CSE , Datore di Lavoro Dirigenti , Preposti ,  ai sensi dell’Accordo Stato  Regioni del 7///2016  il Corso è valido anche come aggiornamento per Formatori  sulla sicurezza ai sensi del D.I. 6/3/13 .

.

DOCENTI

Il Corso “COVID-MANAGER”  prevede l’intervento di specialisti , medici , legali, e psicologi   esperti in materia di salute sicurezza con pluriennale esperienza e/o qualificati ai sensi del D.I. 6/3/2013.