Una buona notizia, riportiamo l’agenzia di stampa del 4 Agosto 2022 .

Sicurezza sul lavoro, presentata oggi a Roma l’intesa tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro #INL e l’Inail #INAIL per l’attuazione del SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro) e lo scambio dei dati con le Regioni e le Province autonome, finalizzato a implementare i flussi informativi e a rendere più efficaci le azioni di prevenzione e di vigilanza sul territorio.

All’evento erano presenti il direttore dell’INL, Bruno Giordano, il direttore generale dell’Inail, Andrea Tardiola, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Andrea Orlando e, da remoto, il vice Presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano.

“Sono onorato di scrivere una pagina storica nella prevenzione degli infortuni – ha commentato Giordano –.  La prevenzione è un onere di tutte le istituzioni, prima ancora che delle imprese; questo sistema, già previsto dal Testo unico sulla sicurezza ma mai attuato, dà finalmente corso all’ultimo e più importante tassello del coordinamento, fornendo un grosso aiuto a tutti gli organi di vigilanza, perché fare prevenzione non si riduce ai controlli, ma richiede programmazione, analisi dei dati, studio dei riferimenti geo-economici e dei contratti, analisi del mercato del lavoro. La collaborazione con l’Inail e la partecipazione delle Regioni sarà la dorsale istituzionale della programmazione della prevenzione. Il SINP, reso esecutivo anche grazie al decreto legge 146 del 15 ottobre 2021, fa il paio con il Portale nazionale del sommerso, arricchendo i dati a disposizione di Inail, Inps, Carabinieri, Guardia di Finanza, oltre che dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.  Inoltre, attingeremo al mondo delle malattie professionali perché, va ricordato, l’infortunio non esaurisce il tema della tutela e della sicurezza del lavoro. Insomma, il SINP sarà un prezioso strumento di analisi del lavoro di ieri, di oggi e di domani”.