Nel Consiglio dei Ministri del 23 Luglio , il governo ha deciso  di prorogare lo Stato di Emergenza fino al 31 Dicembre e di estendere l’obbligo del certificato verde (fin’ora limitato alle residenze per anziani e alle feste di matrimonio) consentendo solo a chi è immunizzato o ha un tampone negativo l’ingresso nei luoghi più affollati, soprattutto al chiuso.

Il pass servirà dal 6 agosto, giorno dell’entrata in vigore ,  agli over 12 in zona bianca per l’accesso a eventi sportivi, fiere, congressi, musei, parchi tematici e di divertimento, centri termali, sale bingo e casinò, teatri, cinema, concerti, concorsi pubblici.

Ma anche per sedersi ai tavoli al chiuso di bar e ristoranti (non sarà invece necessario per consumare al bancone e neppure all’aperto).

E in piscine, palestre, sport di squadra, centri benessere, limitatamente alle attività al chiuso. Non riaprono i battenti le discoteche, né all’aperto né al chiuso.

L’entrata in vigore del green pass è stata posticipata di due settimane, al 6 agosto, per dare il tempo necessario per uniformarsi alle nuove regole.

La certificazione verde è rilasciata non solo alla persona che è stata vaccinata contro il Covid ma anche a chi ha ottenuto un risultato negativo al test molecolare/antigenico o è guarita dal Covid.

La durata della certificazione verde in caso di guarigione è di sei mesi a far data dall’avvenuta guarigione dal Covid.

In caso di tampone negativo, il certificato ha una validità di quarantotto ore dall’esecuzione del test. Il green pass dura nove mesi dopo aver completato con la seconda dose il ciclo vaccinale.

Sono i titolari o i gestori dei servizi e delle attività per i quali è introdotto l’obbligo del green pass che avranno l’obbligo di  verificare il possesso di idonea certificazione.

In caso di violazione può essere elevata una sanzione pecuniaria da 400 a 1000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente.

Qualora la violazione fosse ripetuta per tre volte in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe essere chiuso da 1 a 10 giorni.

Raccomandiamo il rigoroso rispetto dei Protocolli Aziendali di Sicurezza contro il contagio da Covid19 , il distanziamento personale , il ricorso alle sanificazioni ambientali dei luoghi di lavoro oltre all’obbligo di utilizzare i Dispositivi di Protezione Individuali , ricordiamo che la mascherina è obbligatoria nei luoghi chiusi .

Ricordiamo il nostro esclusivo Servizio di Covid Management per la gestione delle misure di sicurezza in azienda e durante manifestazioni ed eventi .

Numero Verde Sardegna 800 – 08 95 90

Numero Verde Lazio 800 – 13 10 33

segreteria@626school.it