Corso di formazione Generale per i lavoratori

Descrizione

Il corso di formazione Generale per i lavoratori è comune a tutti i settori di rischio.

Fondamentale, in questo corso, sarà la conoscenza dell’art. 37 comma 1 del D.Lgs. 81/08, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza, organizzazione della prevenzione aziendale, misure e procedure di prevenzione e protezione.

L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 sulla formazione dei lavoratori, stabilisce che la durata complessiva del corso deve essere stabilita in base alla categoria di rischio dell’attività lavorativa presa in considerazione, ossia 4 ore di formazione generale più le rispettive ore di formazione specifica (4 ore rischio basso – 8 ore rischio medio – 12 ore rischio alto).

Durata

4 ore

Destinatari

I lavoratori di tutte le realtà aziendali.

Obiettivi

Formare e informare i lavoratori su temi riguardanti la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, la protezione e la prevenzione dei rischi e le soluzioni per rispondere a determinati rischi o pericoli.

Gli obiettivi del corso sono la conoscenza e l’approfondimento della normativa in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, tra gli argomenti, previsti dall’art.37 comma 1 del D.lgs 81/08, quali

  • Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione
  • Diritti e doveri dei vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo, assistenza
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Rischi riferiti alle mansioni e possibili danni
  • Misure e procedure di prevenzione e protezione proprie del settore o del comparto di appartenenza dell’azienda.

626 School opera come centro di formazione per la Sicurezza sul La