626 School srl – Consulenza&Formazione , di fronte agli eventi che stanno coinvolgendo gran parte della popolazione e in particolare delle aziende, ha incaricato una delle sue migliori collaboratrici la Dott.ssa Maria Carla Matta  di redigere un breve Decalogo Psicologico  rivolto a quei lavoratori che, nonostante l’emergenza nazionale dovuta al diffondersi della pandemia, continuano a prestare la propria insostituibile opera per garantire  servizi essenziali alla popolazione e a quanti invece stanno sperimentando per la prima volta nella storia del nostro Paese il lavoro a distanza rinchiusi da giorni in casa .

 

I recenti provvedimenti dell’Autorità politica e sanitaria in risposta all’espandersi della pandemia di coronavirus sono molto severi e applicati su larga scala (chiusura scuole, aziende, annullamento eventi sociali, utilizzo dello smart working, ferie obbligatorie, cassa integrazione, ecc ).

Molte aziende rimangono aperte, mettendo a dura prova psicologica  i lavoratori. Tutto ciò ha avuto un impatto estremamente forte sulla vita dei cittadini e dei lavoratori e sta sollevando un’ansia diffusa che in alcune situazioni si sta trasformando in vero e proprio panico.

Al di là della natura strettamente medica del fenomeno, siamo molto preoccupati per l’impatto psicologico che tali eventi possono avere sulle persone, sui lavoratori e i bambini in particolare.

La natura della malattia, legata alla possibilità di contagio e al virus – nemico invisibile e  pericoloso – rende il tema particolarmente minaccioso al di là della portata oggettiva.

Per questo motivo riteniamo indispensabile fare tutto ciò che è possibile per arginare il rischio di trasformare l’utile funzione difensiva della paura in una poco utile, se non pericolosa, angoscia panica.

I principi base a cui riferirsi rimandano ai concetti di Cura, di Rispetto per sé e gli altri, di riconoscimento della Competenza e di identificazione nella Comunità.

Facciamo appello agli imprenditori lungimiranti che sono  perfettamente consapevoli che il capitale umano costituito dai propri dipendenti e collaboratori rappresenta un asset strategico prezioso per quando l’emergenza sarà finita e dovremo rimettere in sesto le nostre attività produttive.

La cura che oggi riservate ai vostri dipendenti e collaboratori , in questo momento così drammatico per tutti, tornerà con gli interessi e ci consentirà di rimettere in piedi le nostre attività, grandi o piccole ,  e con esse la nostra ITALIA !

626School  vuole contribuire per quanto nelle sue possibilità e a questo proposito ha redatto alcune semplici e chiare indicazioni che abbiamo chiamato:

Decalogo_Andrà tutto bene_626 school

Dott.ssa Maria Carla Matta*