Crediti formativi riconosciuti

 CFP

CNAPPC

  CFP

CNPI 

5

 CFP

CNPA

— 

 CFP

CNI 

2

 CFP

CNGEGL


Descrizione corso

Il radon, gas incolore, inodore e in sapore, è, per l’uomo, la seconda causa di tumore ai polmoni. Questo gas, che si annida negli ambienti indoor, deve essere da chi svolge l’attività di progettista e direttore lavori, e dalle maestranze delle imprese edili, conosciuto nella sua natura e nei suoi effetti per poterne circoscrivere la concentrazione.
Il corso proposto da Unipro sul radon negli edifici, si propone di far conoscere la natura, gli effetti sull’organismo umano, la propagazione, le metodologie delle azioni di rimedio e scoprire come fare per proteggersi e misurarlo. Il corso si conclude con uno sguardo alla distribuzione del radon in Italia e alla normativa che lo riguarda.
Durante il corso verranno indicati link di utile consultazione, e sarà possibile scaricare alcuni file.

Obiettivi professionali.

Il corso non ha la pretesa di fornire al discente nozioni teoriche per conoscere il gas radon, ma intende trasmettere conoscenze pratiche per progettazioni e realizzazioni di edifici mitigati.

Obiettivi formativi.

Il corso sul radon ha un taglio pratico. Saranno esaminati molti esempi d’intervento per la mitigazione degli ambienti, sia in fabbricati esistenti sia nelle nuove costruzioni, illustrando metodologie per la determinazione delle concentrazioni e tecniche per le azioni di rimedio.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • professionisti, ingegneri, architetti, agronomi, geologi, medici, biologi, geometri, periti edili, periti agrari ecc.
  • titolari d’impresa
  • tecnici d’impresa e committenti che desiderano progettare, realizzare e possedere edifici mitigati dal gas radon.