Crediti formativi riconosciuti
CFP
CNAPPC 12 |
CFP
CNPI 15 |
CFP
CNPA 12 |
CFP
CNI 12 |
CFP
CNGEGL 12 |
Descrizione corso
Il corso di progettazione case in legno x-lam affronta gli argomenti fondamentali riguardanti l’ideazione e la progettazione di case ed edifici edificati con pannelli in legno x-lam.
Il corso è diviso in tre parti: la prima parte del corso andrà ad analizzare le caratteristiche dei materiali, quali scegliere, le principali tipologie di costruzione e le analisi prescritte dalla normativa sulle strutture in legno x-lam. La seconda parte affronterà la modellazione, le verifiche agli SLU e agli SLE, le condizioni particolari, le prescrizioni e gli interventi mirati al fine di ottenere una corretta progettazione antisismica.
Infine, il corso affronterà la durabilità, la resistenza al fuoco e quali materiali utilizzare e come ottenere la massima efficienza energetica, garantendo un adeguato comfort interno.
Obiettivi professionali.
Il corso di progettazione case in legno x-lam fornisce i requisiti fondamentali per progettare e costruire case in legno x-lam, rispettando, le nuove norme tecniche per le costruzioni e le normative nazionali sull’efficienza energetica.
Obiettivi formativi.
Il corso offre tutti gli strumenti teorici utili per la corretta progettazione, modellazione e creazione di case in legno x-lam, in pieno rispetto delle norme vigenti emanate con il D.M. 14 gennaio 2008 e alle norme nazionali sull’efficienza energetica degli edifici.
Requisiti tecnici.
Computer con connessione internet ADSL o altro.
A chi si rivolge il corso.
Il corso è destinato a:
- tecnici e operatori, architetti, ingegneri, geometri, periti edili che vogliono approfondire o acquisire le competenze teoriche basilari e aggiornarsi riguardo le ultime normative vigenti.