Crediti formativi riconosciuti

 CFP

CNAPPC

 CFP

CNPI

  CFP

CNPA 

  CFP

CNI 

 CFP

CNGEGL


Descrizione corso

Il corso di progettazione antisismica ha lo scopo di far comprendere e applicare in modo pratico le norme tecniche per le costruzioni secondo quanto recita il decreto ministeriale 14 gennaio 2008 e la relativa circolare 2 febbraio 2009, n. 617 C.S.LL.PP nella progettazione di strutture in calcestruzzo armato.

Obiettivi professionali.

Imparare a progettare e verificare strutture in calcestruzzo secondo le nuove norme tecniche per le costruzioni.

Obiettivi formativi.

Il corso di progettazione antisismica propone lo studio degli argomenti salienti della normativa sismica, dalla modellazione del comportamento dei materiali, ai metodi di analisi strutturale e di verifica delle opere, mediante il metodo semiprobabilistico degli stati limite, fino ai criteri di durabilità.
Ampio spazio è dedicato alle verifiche agli SLU e agli SLE di elementi monodimensionali attraverso la necessaria spiegazione delle basi teoriche di calcolo, delle modalità operative per la risoluzione pratica di progetto e la verifica delle sezioni in cemento armato sollecitate a sforzo normale, flessione, taglio e presso-flessione. Particolare attenzione è data anche ai problemi di calcolo dei solai e delle fondazioni.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • tecnici e operatori del settore che hanno interesse o necessità di approfondire la conoscenza delle nuove norme tecniche per le costruzioni.