Nel pieno della fase di emergenza derivante dalla pandemia da Covid 19 , si moltiplicano le richieste di Corsi di Formazione e Aggiornamento per gli addetti al Primo Soccorso Aziendale, con la richiesta di integrazione  sul comportamento da tenere in caso di presenza di soggetti positivi al Covid 19 in azienda.

626School, agenzia formativa accreditata alla regione Sardegna per la formazione in materia di sicurezza sul lavoro, organizza mensilmente corsi di Primo Soccorso nelle proprie sedi a Roma e Latina , a Cagliari e Sinnai ( CA ), ma avendo  la struttura formativa per tenere sessioni  in tutta la Sardegna e nel Lazio  è disponibile a organizzare Corsi di Primo Soccorso  in locations idonee, regolarmente sanificate e che consentano il distanziamento previsto dalle disposizioni di sicurezza anti Covid, e su richiesta  nelle aziende clienti purchè garantiscano il rispetto dei Protocolli Sanitari .

Naturalmente i Corsi di Primo Soccorso affrontano anche  le procedure per gli addetti al Primo Soccorso per la gestione del rischio da COVID-19, necessarie per salvaguardare dal rischio di contagio da COVID 19 sia l’addetto all’emergenza che interviene, sia chi ha accusato il malore o l’infortunio.

Corsi di Primo Soccorso di 626School sono conformi alle indicazioni del Decreto Ministeriale n.388/2003 che  stabiliscono   le diposizioni in materia di Primo Soccorso aziendale perché  rispettano  la classificazione delle aziende prevista nel D.M. 388/03 e prevedono  anche le attrezzature minime di equipaggiamento e di protezione individuale che il datore di lavoro deve mettere a disposizione degli Addetti alle Squadre di Primo Soccorso,

 

Per ulteriori dettagli si rimanda alla tabella seguente:

Corso di Primo Soccorso Aziendale Gruppo di Appartenenza
Aziende Gruppo A

Corso della durata di 16 ore

I) aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’art. 2, del D.Lgs. n. 334/1999, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del D.Lgs. n. 230/1995, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal D.Lgs. 624/1996, lavori in sotterraneo di cui al DPR 1956, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro (desumibili dalle statistiche nazionali INAIL del triennio precedente pubblicate nella Gazzetta Ufficiale);
III) aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Aziende Gruppo B

Corso della durata di 12 ore

aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Aziende Gruppo C

Corso della durata di 12 ore

aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

 

Il D.Lgs. 81/08 e s.m.i. prevede l’obbligo del Datore di Lavoro di designare gli addetti alle squadre di emergenza aziendali per il Primo Soccorso , i lavoratori designati non possono sottrarsi all’incarico se non per certificati impedimenti fisici e indica gli obblighi formativi previsti per gli addetti  in relazione a quanto stabilito dal  Decreto Ministeriale n.388/2003 .

Il Decreto stabilisce  l’obbligo per gli addetti alle squadre di emergenza aziendali di partecipare a specifici Corsi di Aggiornamento periodico di Primo Soccorso per le squadre di Emergenza per acquisire  gli elementi  previsti dalla legislazione vigente con cadenza almeno triennale della durata di :

Per aziende del Gruppo A aggiornamento di 6 ore

Per aziende del Gruppo B e C aggiornamento di 4 ore

Destinatari del corso

Il Datore di Lavoro di qualsiasi settore merceologico e dimensione  è tenuto a individuare e designare addetti al Primo Soccorso aziendale in numero adeguato alle caratteristiche  e alle dimensioni dell’azienda, ed erogare  obbligatoriamente uno specifico corso per gli Addetti al Primo Soccorso Aziendale e i relativi aggiornamenti periodici . 

I nostri Corsi di Primo Soccorso  si svolgono nel più rigoroso rispetto dei Protocolli sanitari anti Covid e vengono erogati  in lingua italiana ed è necessaria, quindi ,  la comprensione della lingua sia scritta che orale: prima dell’ingresso in aula il nostro personale  procede alla rilevazione della temperatura corporea , alla igienizzazione delle mani e si verifica che tutti i discenti indossino la mascherina protettiva, le aule  precedentemente sanificate rispettano scrupolosamente le distanze di almeno 1,5 metri tra i discenti .

Il Programma

I contenuti dei corsi di Primo Soccorso aziendale sono definiti in ambito ministeriale e i nostri corsi sono conformi alle norme vigenti.

Obiettivo del Corso Primo Soccorso

Obbiettivo del Corso Primo Soccorso  Aziendale è quello di consentire ai Datori di Lavoro di  adempiere agli obblighi formativi previsti dal D.Lgs. 81/08 e s.m.i. , attestarne  l’espletamento ,e trasferire o accrescere  competenze  ai partecipanti e le  conoscenze e abilità per attuare procedure di Primo Soccorso in Azienda.

Documentazione

Tutta la a documentazione utilizzata dai docenti durante il Corso Primo Soccorso Aziendale, è regolarmente  fornita ai partecipanti in formato digitale unitamente ad una  dispensa relativa alle misure di sicurezza per prevenire il contagio da COVID-19 durante gli interventi di primo soccorso.

Docenti

I docenti sono Medici esperti in Primo Soccorso che hanno maturato esperienze di formazione in materia di sicurezza sul lavoro  di norma qualificati come Formatori in Sicurezza sul Lavoro.

 

Attestati di frequenza Corso primo soccorso Cagliari

Al termine del Corso di Primo Soccorso , dopo il superamento del test finale  di apprendimento, verrà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza valido ai fini dell’espletamento degli obblighi formativi in quanto 626chool srl è Agenzia Formativa con Accreditamento Regione Sardegna e Certificata ISO 9001:2015 da Bureau Veritas ( Accredia ).

 

Informazioni Ulteriori ?

Se avete bisogno di ulteriori informazioni in merito al  Corso di Primo Soccorso Aziendale , oppure prendere visione del programma, o risolvere qualsiasi dubbio o richiesta da parte tua, ti preghiamo di contattarci al

Numero Verde Sardegna 800 08 95 90

Numero Verde Lazio  800 13 10 33

Il nostro personale ti risponderà subito per fornirti  qualsiasi informazione per frequentare i corsi sulla sicurezza in Sardegna e nel Lazio oppure invia una mail a segreteria@626school.it