Corso di formazione Preposti 

Destinatari

Preposti, così come definiti dall’art. 2 comma 1 lettera e) del D.Lgs. 81/08; ad esempio: capisquadra, capireparto, capiturno, capocantieri, capiufficio, capiarea

Descrizione

Il corso rappresenta il percorso di formazione obbligatoria ai sensi dell’art 37 del Dlgs 81/08 e disciplinato nei contenuti dall‘Accordo Stato Regioni in vigore dal 26/01/12 per il preposto (art. 2 Dlgs 81/08) ovvero responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto.

Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.

(Punti da 1 a 5)

Durata del corso

8 ore (Aggiornamento quinquennale).

Obiettivi

Il corso si pone l’obiettivo di fornire, attraverso una formazione particolare ed aggiuntiva, rispetto a quella dei lavoratori, conoscenze utili a chiarire ruoli, compiti e responsabilità del proposto rispetto alla normativa e competenze relative al processo di valutazione dei rischi e alla comunicazione affinché possano svolgere adeguatamente il loro ruolo.