Corso di formazione per Dirigenti

Destinatari

La vigente normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi definisce il Dirigente, come “la Persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Descrizione

Il corso è rivolto ai dirigenti, sia del settore pubblico che privato, secon­do quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21 novembre 2011 e in relazione agli obblighi derivanti dall’art.18 del d.lgs. 81/08 e s.m.i. Ai sensi dell’art.2 del d.lgs. 81/08 e s.m.i., il dirigente è colui che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzio­nali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa.

Durata del corso

16 ore (Aggiornamento quinquennale).

Obiettivi

Il corso si prefigge di fornire strumenti e metodi che consentano di far acquisire una formazione specifica tale da permettere un’efficace azione nella realizzazione e nel mantenimento di un sistema organizzato per la prevenzione e la sicurezza sul lavoro.