Una Stazione Appaltante , in velocissima crescita che ha visto moltiplicarsi in pochi mesi  i propri punti vendita del marchio , ha  recentemente richiesto a 626School srl assistenza per la redazione di un capitolato di appalto per la selezione di una Impresa di Pulizie  cui affidare il servizio di pulizia  sul territorio nazionale.

L’affidamento  di grandi pulizie non è per nulla una scelta facile, bisogna controllare innumerevoli fattori , individuare le miglior ditte ed imprese di pulizie, al fine di trovare la più seria ed affidale.

Pulire grandi strutture richiede qualifiche, accortezze e soprattutto grande attenzione alle norme igieniche  e di sicurezza sul lavoro : nostro ambito di specializzazione ultradecennale..

Un’impresa di pulizia per essere affidabile deve avere alle spalle anni di esperienza, di affidabilità e di risultati qualitativi, ma anche una documentazione completa e un sistema di gestione  efficacemente attuato onde evitare l’insorgere di problemi su cui la stessa Stazione Appaltante potrebbe condividere le responsabilità .

I risultati qualitativi si ottengono seguendo delle regole ben precise alla quali bisogna prestare attenzione quando si affida il lavoro ad una impresa.

I riscontri documentali invece vanno richiesti già in fase di selezione e sono un elemento fondamentale per la qualificazione dell’impresa partecipante ad una gara .

In particolare per quanto riguarda aspetti delicati come la scurezza e la medicina sul  lavoro, aspetti obbligatori che coinvolgono in solido la stazione appaltante, e quelli relativi alla qualità del servizio , che pur rientrando nelle norme volontarie risultano determinanti .

Per questo la documentazione richiesta per essere sufficientemente tranquilli dell’affidamento che abbiamo suggerito alla Stazione Appaltante nostro cliente è stata la seguente :

  • Certificazione di Qualità :
  • Copia del Certificato di Certificazione Qualità ISO 9001: 2015 ( la vecchia norma è infatti fuori corso legale )
  • Copia del Certificato di Certificazione Ambientale ISO 14001:2015 ( anche per l’ambientale la vecchia norma è infatti fuori corso legale )
  • Elemento di preferenza e qualificazione Copia del Certificato del Sistema di Gestione della Sicurezza ISO 45001:2018 ( che ha sostituito la vecchia norma OHSAS 18001 )
  • Sicurezza sul Lavoro :
  • Copia del Documento di Valutazione dei Rischi
  • Organigramma Aziendale
  • Nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione
  • Nomina del Medico Competente
  • Attestazione di avvenuta Informazione , Formazione e addestramento del personale impiegato sull’appalto
  • Certificati sanitari di idoneità alla mansione

Questa la documentazione necessaria, da richiedere   ,   pena l’esclusione delle aziende candidate già in fase di gara.

626 School srl , Consulenza&Formazione, fornisce i propri servizi alle stazioni appaltanti di elevato standing  e alle aziende  di pulizia affidabili da oltre 13 anni.

TUTTI I NOSTRI SERVIZI

SCARICA GRATUITAMENTE IL PDF QUI

 Compliance – Edit