Scadenza 20 aprile 2015 per aggiornamento!

Il prossimo 20 marzo 2015 scade il termine per ottemperare all’OBBLIGO DI AGGIORNAMENTO FORMATIVO per Lavoratori e Preposti addetti alle pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale destinata alle attività lavorative che si svolgano in presenza di traffico veicolare, definito dal Decreto Interministeriale 4 marzo 2013.

DESTINATARI dell’obbligo di aggiornamento formativo sono i lavoratori che alla data di entrata in vigore del Decreto, il 20 marzo 2013, operano nel settore da almeno 12 mesi.

Il termine del 20 marzo 2015, si riferisce al personale già impiegato nel settore alla data di entrata in vigore del D.I. (20 marzo 2013) mentre i termini per la formazione del personale impiegato dopo tale data sono già scaduti da oltre un anno .
La mancata ottemperanza a tale obbligo è una violazione dell’art. 164 – Informazione e formazione del D.lgs. 81/2008 che prevede che i Datori di lavoro e i dirigenti devono fornire ai lavoratori una formazione adeguata ed istruzioni precise sul significato della segnaletica di sicurezza e sui comportamenti generali e specifici da seguire.

 

Vedi il percorso formativo per addetti

Vedi il percorso formativo per preposti