Esportazione Usa: Formazione PCQI “Responsabile aziendale dei piani di controllo e sicurezza alimentare”

Formazione PCQI

“Responsabile Aziendale dei Piani di Controllo e Sicurezza Alimentare”

La normativa americana sull’importazione di prodotti alimentari ha recentemente subito importanti modifiche, a cui tutte le aziende interessate a questo mercato devono adeguarsi.

Dal settembre 2016 è infatti attivo l’HARPC, il “Regolamento sui Controlli Preventivi degli alimenti destinati al consumo umano”, emanato dalla FDA (Food and Drugs Administration), contenente una serie di procedure di prevenzione (a partire dal 16 Settembre 2016, per esportare in USA le aziende del settore Agroalimentare dovranno adeguarsi alla nuova regolamentazione americana integrando l’HACCP aziendale con le nuove procedure di prevenzione emanate dall’FDA con l’FSMA (Food Safety Modernization Act). Ogni azienda interessata deve identificare e formare una figura competente (PCQI -Preventive Control Qualified Individual) che ha la responsabilità di redigere ed attuare il Food Safety Plan aziendale secondo la normativa FDA).

Tra queste vi è l’introduzione di una figura specifica, il PCQI (Responsabile Aziendale dei Piani di Controllo e Sicurezza Alimentare), che diventa essenziale per l’impresa che vuole esportare sul mercato USA.

Questa figura ha la responsabilità di redigere, attuare e aggiornare il Food Safety Plan (il piano di sicurezza alimentare), gestendo i controlli preventivi, i rapporti con gli importatori e seguendo in prima persona gli audit svolti dalla stessa Food and Drugs Administration.

Il PCQI, una figura formata e certificata da Bureau Veritas

L’impiego di questa risorsa è quindi obbligatorio e la persona che ricopre la posizione deve possedere un “curriculum standardizzato” acquisito tramite un corso tenuto da Lead Instructors qualificati.

Il corso per PCQI organizzato da 626 School con la partecipazione esclusiva di docenti ” Bureau Veritas “, è conforme ai requisiti della FDA, permette di ottenere il certificato della FSPCA(Food Safety Prentive Control Alliance).

Questo corso è perciò strategico per aziende, manager, consulenti, valutatori e tecnici che operano o vogliano operare nella filiera agroalimentare di prodotti destinati al mercato statunitense.

Come è organizzato il corso:

■ Lezione in aula
■ Docente: Lead Instructor accreditato FSPCA
■ Durata: 2,5 giorni (20 ore)
■ N.2 Attestati: Al termine del corso sarà rilasciato da FSPCA un certificato “Certificate of Training FSPCA Preventive Controls of Human Food“.
Inoltre contestualmente al rilascio del primo certificato, verrà rilasciato un ulteriore attestato “Esperto in Sicurezza alimentare – HACCP Expert”, valido per n. 20 crediti formativi per l’espletamento dell’aggiornamento obbligatorio di RSPP, ASPP , Datori di Lavoro , Dirigenti ai sensi del DLGS 81/08 e s.m.i.
Obiettivi
 Formare il PCQI aziendale secondo le regole definite dal FSPCA (Food Safety Prentive Control Alliance) ente collegato alla FDA. La qualifica conseguita permette di avere un “Curriculum Standardizzato” riconosciuto da FDA.

DATE DEL CORSO

30 Novembre e 01, 02 Dicembre 2017

dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00  nei giorni 30/11 e 01/12/2017

dalle ore 09:00 alle ore 13:00 il giorno 02/12/2017

SEDI DI SVOLGIMENTO (da comunicare)
Regione Sardegna: CAGLIARI
Regione Lazio: ROMA

CORSO A NUMERO CHIUSO – TERMINE ULTIMO D’ISCRIZIONE

10 NOVEMBRE 2017

Per richiedere informazioni, modalità di pagamento e il modulo d’iscrizione scrivi a info@626school.it

oppure chiama gratuitamente il numero verde della città di tuo interesse

Cagliari – 800.089590
Roma – 800.131033
2018-04-30T12:35:08+00:00 28 luglio 2017|Eventi, Magazine|