Crediti formativi riconosciuti

 CFP

CNAPPC

 15

 CFP

CNPI

— 

  CFP

CNPA 

15

  CFP

CNI 

80

 CFP

CNGEGL

 


Descrizione corso

Corso per tecnico certificatore energetico aggiornato al D.M 26 giugno 2015.

I nuovi decreti del 26 giugno 2015 (pubblicati nella Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015) sull’efficienza energetica in edilizia in attuazione della Legge 90/13, completano il recepimento della Direttiva 31/2010/UE (comprende UNI TS 11300).

Dal 1° ottobre 2015 entra così in vigore la nuova Certificazione Energetica Degli Edifici, rendendo necessario conoscere le nuove metodologie di calcolo e le nuove prescrizioni da rispettare per la redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica degli edifici (A.P.E.).

Il nuovo APE, redatto da esperti qualificati, certifica la prestazione energetica, o fabbisogno energetico, di un edificio attraverso specifici indici energetici e fornisce raccomandazioni per il miglioramento dell’efficienza energetica.

Durante il corso saranno presentate le novità legislative e le soluzioni innovative per raggiungere le performance richieste per gli edifici del futuro: l’edificio ad energia quasi zero non è più così lontano.

Nel dettaglio, durante il corso saranno analizzate la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni progettuali e costruttive per edifici nuovi ed esistenti.

Ogni argomento verrà supportato da esempi pratici dei concetti teorici.

Il corso prevede infine un aggiornamento tecnico-normativo relativo alle UNI TS 11300-1:2014, UNI TS 11300-2:2014, UNI TR 11552:2014, UNI/TS 11300:2016 parti 4-5-6, UNI 10349-1:2016, UNI/TR 10349-2:2016 e UNI 10349-3:2016.

Obiettivi professionali.

Il corso forma il discente in tutti i fondamenti di energetica edilizia.

Istruisce su metodologie e tecniche di indagine in campo e sulle metodologie per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Obiettivi formativi.

Formare il corsista in tutti i suoi fondamenti di energetica edilizia

Istruire su metodologie e tecniche di indagine in campo, e sui metodi per la valutazione dei consumi energetici degli edifici.

Durante le lezioni verranno presentate prove teorico–pratiche finalizzate all’approfondimento delle principali nozioni trasmesse e all’apprendimento di specifiche competenze.

Poter raggiungere un livello di autonomia operativa adatto all’applicazione concreta delle abilità acquisite.
Il corso si propone di formare tecnici esperti nella diagnosi energetica del sistema edificio impianto.

Lo scopo è quello di creare figure professionali qualificate non solo alla redazione dell’Attestato di Prestazione Energetica, ma anche all’esecuzione di un’analisi completa del fabbisogno termico dell’edificio.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi si rivolge il corso.

Il corso si rivolge ai professionisti che desiderano acquisire conoscenze e competenze sulle tematiche energetiche applicate al sistema edificio-impianto, allo scopo di accreditarsi come Tecnici Certificatori Energetici.

In particolare il corso si rivolge a:

  • Professionisti ed imprese operanti nell’ambito della progettazione di edifici ed impianti asserviti agli edifici;
  • Tecnici specialisti nella formulazione di diagnosi energetiche sugli edifici;
  • Professionisti abilitati alla professione di progettista, direttore lavori, certificatore energetico;
  • Architetti, ingegneri, periti e geometri in possesso delle competenze di base.