L’aggiornamento professionale obbligatorio 2018-04-30T13:45:37+00:00

L’aggiornamento professionale obbligatorio per gli operatori della sicurezza sul lavoro RSPP, ASPP e CSE/CSP

In modalità e-learning
Comoda, veloce ed economica!

 Corso di aggiornamento RSPP 40 Ore – Tutti i settori

Crediti formativi riconosciuti da collegi professionali

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore, secondo il testo unico della sicurezza (D.lgs. 81/08) e dalla Conferenza Stato Regioni , deve essere svolto da tutti i Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) che hanno l’obbligo di frequentare corsi di aggiornamento quinquennali, che si possono seguire di anno in anno, in base ai settori in cui operano.

La figura professionale RSPP è obbligatoria in ogni azienda in cui siano presenti lavoratori o soggetti ad essi equiparati (tirocinanti, soci lavoratori, ecc…). L’azienda può decidere di rivolgersi a un esperto esterno che svolga i servizi previsti dal D.Lgs. 81/08.

Il Nuovo Accordo tra Governo, Regioni e Province del 7 luglio 2016 apporta alcune modifiche al percorso formativo per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP). Nella fattispecie, ad esempio, sono stati oggetto di modifica il Modulo B dei corsi, i requisiti dei docenti dei corsi di formazione, la possibilità dell’impiego dell’e-learning per la formazione, il riconoscimento della formazione del medico competente e la formazione dei lavoratori somministrati.

Obiettivi professionali

La figura che ha il delicato compito di prevenzione e protezione può essere un consulente esterno che abbia i requisiti e la formazione prevista dalla legge. Le mansioni del RSPP sono molteplici e i vantaggi presentati dalla scelta di incaricare personale esterno all’azienda, porta dei benefici riguardo il risparmio dei costi per la formazione del personale interno, il continuo aggiornamento in materia, il controllo sulle sanzioni previste dalla legge in caso di mancato rispetto delle norme vigenti.

Il corso di aggiornamento consente ai soggetti che svolgono incarichi come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di continuare ad operare nelle aziende di riferimento.

Obiettivi formativi

Il Corso Di Aggiornamento RSPP 40 Ore consente l’aggiornamento in materia di prevenzione e protezione, fornendo al corsista una formazione tecnico-operativa adeguata alle ultime norme.

A chi è rivolto l’aggiornamento

Il corso è rivolto a tutti i RSPP che devono obbligatoriamente completare il proprio percorso di aggiornamento.

Corso di aggiornamento per ASPP 28 ore

Crediti formativi riconosciuti  da collegi professionali

Il corso di aggiornamento per ASPP, secondo il testo unico della sicurezza (D.lgs. 81/08) e dalla Conferenza Stato Regioni , che stabiliscono   che la formazione di base per questi soggetti è costituita dal modulo A e dai moduli B relativi ai macro settori ATECO di interesse e disciplinano l’aggiornamento con  una periodicità quinquennale e una durata di 28 ore.

Obiettivi professionali.

Il corso di aggiornamento per ASPP ha l’obiettivo di aggiornare conoscenze e competenze e fornisce un valido supporto nello svolgere i compiti prefissati dall’art. 33 del D.Lgs 81/08 per il servizio di prevenzione e protezione.

Obiettivi formativi.

Il corso fa riferimento ai contenuti del percorso formativo svolto e contiene, ai sensi dell’art. 32, comma 6, del D.Lgs 81/08, concetti riguardanti il settore produttivo di riferimento, le novità normative in materia e le innovazioni nel campo delle misure di prevenzione.

A chi è rivolto l’aggiornamento.

Il corso è destinato a: tutti coloro che possiedono i requisiti per svolgere l’incarico di addetto al servizio di prevenzione e protezione e che hanno la necessità di effettuare l’aggiornamento quinquennale.

Corso di aggiornamento per Coordinatore della Sicurezza 40 ore

Crediti formativi riconosciuti  da collegi professionali

Il corso di aggiornamento per coordinatore della sicurezza è destinato a professionisti che hanno già acquisito l’attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri e devono rispettare l’obbligo di aggiornamento di 40 ore di lezione complessive, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa Dlgs 81/08 allegato XIV.

Obiettivi professionali.

Il professionista acquisirà nuove conoscenze in ambito di sicurezza nei cantieri edili per andare incontro alla necessità di sicurezza sul lavoro, per migliorare competenze e professionalità, capacità, preparazione e responsabilità. La figura del coordinatore della sicurezza è importante oltre che necessaria in ogni cantiere, perché gestisce l’organizzazione, la logistica e i rischi. Per questo motivo deve essere sempre informato e aggiornato rispetto alle ultime normative.

Obiettivi formativi.

Il Corso Di Aggiornamento per Coordinatore Della Sicurezza propone l’implementazione e l’aggiornamento in materia di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, e fornisce le ultime disposizioni riguardo analisi dei rischi, norme di buona tecnica, criteri per l’organizzazione del cantiere, metodologie per l’elaborazione dei piani di sicurezza e coordinamento, compiti, obblighi e responsabilità, per mantenere le proprie conoscenze e competenze nel tempo e aggiornarle in base alle nuove normative.

A chi si rivolge l’aggiornamento.

Il corso è destinato a:

  • professionisti già in possesso dell’attestato di coordinatore della sicurezza nei cantieri, che devono effettuare l’aggiornamento
  • coordinatori della sicurezza in fase di progettazione o coordinatori per la progettazione (CSP)
  • coordinatori della sicurezza in fase di esecuzione o coordinatori per l’esecuzione (CSE)

Compila il modulo per essere ricontattato

Se sei interessato, lasciaci i tuoi recapiti e un nostro consulente ti richiamerà per presentarti nel dettaglio tutte le caratteristiche del servizio “Aggiornamento professionale obbligatorio”

NOME *
COGNOME *
INDIRIZZO EMAIL *
TELEFONO

LA TUA PROFESSIONE

A QUALI CORSI SEI INTERESSATO?