Corso Di Progettazione E Realizzazione Tetti In Legno – Accreditato CN

Crediti formativi riconosciuti

 CFP

CNAPPC

 CFP

CNPI

7

  CFP

CNPA 

3

  CFP

CNI 

4

 CFP

CNGEGL

5


Descrizione corso

Il legno è sempre stato il materiale più utilizzato dall’uomo per le costruzioni. L’uso del legno è disciplinato dalle norme tecniche sulle costruzioni del 2008 (Gazzetta Ufficiale n. 29 del 4 febbraio 2008). Successivamente, nella Gazzetta Ufficiale n. 153 del 2 luglio 2008, è stato pubblicato il decreto ministeriale del 6 maggio 2008 del Ministero delle infrastrutture. Queste integrazioni hanno donato nuova vita al legno strutturale, riportandolo nell’Olimpo dei materiali da costruzione.

Obiettivi professionali.

Il corso progettazione e realizzazione tetti in legno, fornisce ai professionisti tutte le conoscenze indispensabili per costruire con il legno. Verranno trasmesse tutte le conoscenze riguardanti la normativa sull’utilizzo del legno strutturale, per garantire l’aggiornamento e avere la possibilità concreta di progettare e costruire con il legno.

Obiettivi formativi.

Il corso progettazione e realizzazione tetti in legno, mira a formare il professionista riguardo l’uso del legno come materiale strutturale. Gli argomenti del corso riguarderanno la distinzione tra legno massiccio e legno lamellare incollato e le rispettive classi di resistenza, le verifiche di resistenza degli elementi in legno e le loro applicazioni per particolari strutture, come i tetti e i solai. Si parlerà di carico dovuto al peso della neve o al vento e, alla fine del corso, ci sarà un esempio completo di calcolo di un tetto e un esempio circa il calcolo delle forze sismiche su un tetto o un solaio.

Requisiti tecnici.

Computer con connessione internet ADSL o altro.

A chi è rivolto il corso.

Il corso è destinato a:

  • professionisti, ingegneri, architetti, geometri, agronomi e tutti coloro che svolgono professioni tecniche che riguardano il mondo delle costruzioni.