La Formazione del Docente/Formatore in Sicurezza sul Lavoro
Elementi di didattica per la qualificazione

Corso di 24 ore in presenza in e-learning + esame finale FederFormatori per la qualificazione
“Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”

Valido come 12 ore per aggiornamento RSPP e ASPP per tutti i macrosettori ATECO

La partecipazione al corso, superato l’esame finale, consente di acquisire uno dei criteri stabiliti dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro: inquanto il corso è coerente con quanto approvato dalla Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro (art. 6, D. Lgs. n. 81/2008) in data 18 aprile 2012.

“Formare i Formatori ©”

si propone di fornire ai partecipanti nozioni di base utili a realizzare, progettare ed erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
Le competenze acquisite consentiranno di progettare e di erogare percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei diversi settori ATECO.
Prerequisito indispensabile è il diploma quinquennale di scuola secondaria superiore. Condizione per frequentare il corso e acquisire uno dei criteri di qualificazione è avere conoscenze approfondite in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 9 Aprile 2008, n. 81 e s.m.i).
Il partecipante dovrà inoltre possedere uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea coerente con le materie oggetto della docenza, ovvero corsi post-laurea (dottorato di ricerca, perfezionamento, master, specializzazione…) nel campo della salute e sicurezza sul lavoro;
  • Frequenza e possesso di Attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a corso/i di formazione della durata di almeno 64 ore (o in alternativa 40) in materia di salute e sicurezza sul lavoro organizzato/i dai soggetti di cui all’articolo 32, comma 4, del Decreto Legislativo n. 81/2008 e smi.) unitamente ad almeno dodici mesi (diciotto per chi ha frequentato corso da 40 ore) di esperienza lavorativa o professionale coerente con l’area tematica oggetto della docenza;
  • Esperienza di almeno sei mesi nel ruolo di RSPP o di almeno dodici mesi nel ruolo di ASPP (tali figure possono effettuare docenze solo nell’ambito del macro-settore ATECO di riferimento).

Il corso sarà a Cagliari il 16-23-30 Aprile 2015

Programma:

Modulo 1: Formazione degli adulti

le basi per la progettazione di un buon intervento formativo, ponendo l’attenzione su tutte le sue fasi, sull’importanza di una formazione efficace, su come l’adulto apprende e sulle teorie della formazione.
 Modulo 2: Principi della comunicazione

principi della comunicazione e la loro applicabilità in un’aula di formazione. Si parlerà di ascolto, delle tipologie di ascoltatori, dalla motivazione all’ascolto e degli stili motivazionali

Modulo 3: La Formazione per la Sicurezza sul Lavoro

Normativa per la formazione delle figure aziendali secondo le recenti diposizioni in materia ( Accordi Stato Regioni e loro recepimento ).

Esame Finale in Aula

Test e prova pratica consistente in una esercitazione. Il superamento dell’esame consente il rilascio dell’Attestato da parte della Federazione Sicurezza & Formazione /ISA di “Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”.

L’Attestato di “Formatore – Docente FederFormatori”, ottenuto a seguito del superamento dell’esame, è una qualifica coerente con quanto stabilito dalla Commissione Consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Commissione Esaminatrice

Il Presidente della commissione d’esame ed i componenti sono nominati dal Segretario Nazionale della Federazione Sicurezza & Formazione / ISA ed esprime giudizio di “Idoneo” o “Non idoneo” ai fini del ricevimento dell’Attestato di “Formatore – Docente per la sicurezza sul lavoro”.

Attestato di Formatore – Docente Sicurezza

Oltre all’attestato di partecipazione valevole anche come aggiornamento per 12 ore ASPP-RSPP, a tutti i partecipanti che sostengono e superano l’esame finale verrà rilasciato un Attestato specifico.

PER MAGGIORI  INFORMAZIONI COMPILA IL FORM

 

(*) Nome e Cognome:

Libero Professionista
Azienda
Numero di Telefono:

(*) Cellulare:

(*) E-Mail:

Richiesta:

Seleziona la sede dove desideri inoltrare la richiesta

Acconsento al trattamento dei dati secondo la Normativa sulla Privacy