L’adozione dei modelli di organizzazione e gestione e la loro attuazione consentono all’azienda di prevenire alcuni reati in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, di conseguenza, di essere esentata dalla responsabilità amministrativa a essi collegata.

Questo è l’obiettivo essenziale che l’Italia si deve porre, e proprio da questo tema chiave, attraverso la Legge 4/2013, prende le mosse l’ottava Edizione dell’ SQE FORUM 2014, Stati Generali della Sicurezza e dei Sistemi di Gestione, promossi da 626 School, Blumatica e Khc Know How Certification, svolto venerdì 3 ottobre a Roma, presso il Teatro Salone Margherita in via dei due macelli 75, con la partecipazione dei massimi esponenti della sicurezza e dei Sistemi di gestione in Italia.

 

ore 9.30 – Apertura dei lavori

Angelo Ing. Freni (Presidente UNIQUALITY – KHC) – Giancarlo D’Andrea (General Manager 626 School)

ore 10.00 – Prima sessione
La legge 4/2013 sulle professioni: riflessi sui Sistemi di Gestione – coordina i lavori Giancarlo D’Andrea

L’impatto della L. 4/2013 sui Sistemi di Gestione per la sicurezza e per la responsabilità amministrativa (D.Lgs. 231/01) – Angelo Ing. Freni

Le problematiche critiche e le soluzioni possibili

  • le procedure di appalto
  • i protocolli di legalità
  • la gestione dei modelli D.lgs. 231/01
  • la gestione informatizzata del SGSL

Le linee Guida GS 23101 per l’integrazione dei Modelli 231 con gli altri sistemi di gestione aziendale – Ing. Ciro Strazzeri (Presidente Asso231 – Professional Certificato KHC)
Modelli di organizzazione e gestione (MOG): procedure semplificate per le PMI – Ing. Francesca De Santis (responsabile tecnico Blumatica – Responsabile Software Certificato KHC)

13.00 – 14.30 Pausa

ore 14.30 – Seconda sessione
Aspetti legali per i professionisti e le imprese – coordina i lavori Angelo Ing. Freni

intervengono:

  • Avv. Rolando Dubini (Avvocato)
  • Dott. Fabrizio Bottini (Giuslavorista – Docente di legislazione prevenzionale comparata – Professional Certificato KHC)
  • Avv. Maurizio Arena (penalista del Foro di Roma – Presidente dell’Osservatorio sulla Compliance delle aziende farmaceutiche con il D.lgs. 231/2001)
  • Avv. Salvo Mezzasalma (Responsabile Giuridico Federformatori – Professional certificato KHC)
  • Dott. Joseph Zambito (Presidente Nazionale A.N.Fo.P.)

16.30 – Question Time
17.30 – Chiusura dei Lavori